A Cervia la spiaggia ama il libro da 25 anni / FOTO

Dall'8 luglio al 15 agosto tanti autori, giornalisti e personaggi famosi. La cucina e la musica 'sbarcano' in spiaggia.

Silvia Avallone

Silvia Avallone

Cervia (Ravenna), 30 giugno 2017 - È un’edizione speciale quella di ‘Cervia, la spiaggia ama il libro’ che, quest’estate, celebra i primi venticinque anni. Un bel traguardo per l’ormai tradizionale rassegna culturale e letteraria, inventata nel 1993 da Terenzio Medri e da Cesare Brusi di Ascom Confcommercio. Un appuntamento immancabile per molti turisti e cittadini, grazie ai quali la manifestazione è cresciuta nel tempo, sino a diventare un punto di riferimento culturale dell’estate. Dall’8 luglio fino al 15 agosto, sarà un susseguirsi di autori e personaggi illustri del panorama letterario e giornalistico, che affronteranno una grande varietà di temi per accontentare un po’ tutti i gusti: dal benessere alla cucina, dai romanzi alla saggistica, dall’attualità allo sport, dalla musica al cinema, dalla comicità alle tradizioni della Romagna.

Due sono le ormai note iniziative a corollario delle serate: ‘Un libro in ogni stanza’, omaggio gradito per gli ospiti degli alberghi il giorno di Ferragosto e ‘Ferragosto con gli autori’, con lo sbarco degli autori sulla spiaggia di Cervia in mattinata e il talk-show con ospiti illustri e personaggi dello spettacolo. Dopo un’apertura col botto con Dacia Maraini con il suo ‘La bambina e il sognatore’, vincitore del Premio Boccaccio 2016, il mese di luglio riserva numerose sorprese: la filosofa e saggista Michela Marzano, i giovani Giovanni Prodi e Chiara Bello, l’agronomo ed economista Andrea Sagrè, l’autore Paolo di Paolo, il giornalista Luca Bianchini, il narratore Andrea Vitali e la scrittrice Silvia Avallone con i suoi romanzi tradotti in tutto il mondo.

Per la prima volta, la cucina ‘sbarca’ di prepotenza alla manifestazione con Vira Carbone che presenta il suo ‘Bellezze da bere. Tisane, infusi, estratti per il tuo benessere’, ma anche con Graziano Pozzetto, che racconta ‘La cucina di San Marino’, e con la giornalista Mariavittoria Andrini e il suo ‘Profumi di casa mia’, in cui parla delle ricette del cuore che vengono tramandate in ogni famiglia. E ci sarà spazio anche per gli incontri di ‘Filosofia sotto le stelle’, per parlare di Romagna con una serata guidata da Mario Russomanno e di musica con Beppe Carletti, fondatore dello storico gruppo i Nomadi.

In agosto, il geologo Mario Tozzi spiegherà le paure di eventi come alluvioni, terremoti e asteroidi, il regista Duccio Forzano racconterà la storia di un bambino con la passione per i cartoni animati, mentre Simone Perotti il destino di un’amicizia ambientata alla fine del ‘400 e Carmelo Pecora quello di ragazzini siciliani e del loro desiderio di scoprire il mondo. Ci sarà spazio anche per David Riondino, per ricordare Walter Chiari con il Sarchiapone, per i bambini con il giornalista Roberto Zoli, per una serata dedicata alle Terme di Cervia con i giornalisti Giancarlo Mazzucca e Salvatore Giannella, per la passione con Alessandra Appiano e per i viaggi con Nanni Delbecchi.

In programma anche due incontri per ricordare i novant’anni dal premio Nobel a Grazia Deledda, donna profondamente legata a Cervia e che ancora oggi rivive nelle belle pagine dei suoi libri.